ERA GLACIALE o non ERA GLACIALE… questo è il problema!

ANTARTIDE : SI RISCRIVE LA STORIA

di Giorgio Malavolta – 18 Settembre 2014

 

Nulla di simile e’ stato mai visto.La banchisa polare antartica sta segnando record a catena ed ha raggiunto un’estensione mai vista fino ad ora.

seaice_area_antarctic-450x365

 

16’480’000 kmq!!! Quasi un milione e mezzo di kmq in più rispetto alla media trentennale 1981-2010. Battuto il record storico del 2007 con un sorpasso di 245’000 kmq e non finisce qui: il record potrebbe essere ulteriormente ritoccato nei prossimi giorni. Non si tratta certo di un evento occasionale, bensì di una tendenza che si è consolidata in quest’ultimo decennio: nelle utime 10 stagioni invernali è stata raggiunta per ben 8 volte quota 16 milioni!!! I ghiacci marini  sfondano abbontantemente la barriera del 60° parallelo sud fino a raggiungere in certi punti il 55° parallelo: una distesa bianca che assieme al continente supera i 31 milioni di Kmq e che copre quasi il 15 % di tutto l’emisfero sud.

antarcsstnowcast-450x405

 

Dati che fanno letteralmente venire i brividi

Innanzitutto smentisco categoricamente le speculazioni dei serristi, i quali sostengono che la banchisa antartica si sta espandendo grazie al riscaldamento dell’area polare. Niente di piu’ falso!!! Il polo sud si sta raffendando progressivamente: le temperature stanno scendendo con una media di 0,14 gradi centigradi per decennio e sia in questo inverno australe che in quello passato sono stati ritoccati nuovi record negativi, sfondando in piu’ di un’occasione i -90 gradi centigradi. Mentre sto scrivendo questo articolo la temperatura è di “appena” -65 gradi centigradi.

La primavera metereologica australe è gia iniziata e i primi raggi solari stanno arrivando in questa zona cosi remota del pianeta, nonostante ciò la banchisa cresce ancora grazie all’effetto albedo: i raggi solari invece di essere assorbiti dall’oceano vengono riflessi verso lo spazio provocando ulteriore raffreddamento. Ghiaccio chiama altro ghiaccio ed è grazie a questo meccanismo che si attiva la glaciazione. Non solo: la corrente circumpolare antartica, l’unica corrente marina che compie un giro completo intorno al pianeta, si è spostata a nord di circa 5 gradi di latitudine.

Trend-cooling

4_oceancirc

L’ACC (corrente circumpolare antartica) è la piu grande corrente (per volume d’acqua trasportata) della terra ed è il motore di tutte le correnti marine: una variazione dell’ACC ha ripercussioni su tutta la circolazione termoalina planetaria con tutte le conseguenze che ne derivano.

Inutile negarlo: è in atto un cambiamento climatico, cambiamento che potrebbe far saltare l’equilibrio che regna da secoli sul nostro pianeta e che ci condurrà probabilmente verso una fase più fredda. Potrebbe trattarsi di un moderato cooling, ma potrebbe essere l’inizio di una PEG (piccola era glaciale). In ogni caso è impossibile saperlo ora: l’unica cosa di cui siamo sicuri è che non si tratta  certo di riscaldamento globale. È giunto il momento che anche la “scienza ufficiale” prenda una posizione più defilata dalla politica che la finanzia, e ci racconti la verità una volta per tutte. CI SIAMO STANCATI DI ESSERE PRESI IN GIRO.

 

Fonte: attivitasolare.com

 

era_glaciale - scoiattolo con ghianda