Occhiali con fori stenopeici per migliorare la qualità della vista e della salute!

 

OCCHIALI-CON-FORI-STENOPEICI-UOMO

Gli occhiali a foro stenopeico (della Vision Light®) non hanno lenti graduate, ma due dischi in plastica nera con piccoli fori multipli (fori stenopeici): funzionano in modo diverso da quelli tradizionali e permettono di vedere bene e allo stesso tempo di migliorare la qualità della visione, in quanto stimolano i muscoli perioculari.

Aiutano a ridurre la dipendenza dalle lenti graduate, e le tensioni provocati dalla difficoltà di visione.

Il loro principio di funzionamento risale a Leonardo da Vinci, che ha accostato il funzionamento dell’occhio umano a quello della “camera oscura”, basata sul foro stenopeico.

principio-del-foro-stenopeico

Filtrano più efficacemente i raggi luminosi ed evitano le distorsioni legate ai vizi di rifrazione. Sono particolarmente adatti a tutti coloro che hanno disturbi della vista di vario genere.

 

Con gli occhiali a foro stenopeico si vede meglio

Quando una persona con disturbi di miopia, di presbiopia, di ipermetropia o di astigmatismo guarda attraverso un foro, la visione si fa più nitida: il fascio di luce che colpisce gli occhi diventa più stretto, permettendo un campo di messa a fuoco più ampio e riducendo l’estensione dell’area sfocata sulla retina.

Ecco perché con gli occhiali forati si vede meglio: permettono di vedere il 60% in più di ciò che puoi percepire a occhio nudo.

Stenopeico-visione-attraverso-i-fori

 

Con gli occhiali stenopeici la qualità della vista migliora

Quando l’occhio fa meno fatica a mettere a fuoco, i muscoli oculari si rilassano e la tensione diminuisce: gli occhi si riposano e diventano più efficienti.

Ecco perché con gli occhiali a foro stenopeico diminuisce lo stress della visione e la qualità della vista migliora.

Un facile esperimento te lo può confermare: osserva per alcuni istanti gli oggetti circostanti senza gli occhiali graduati o le lenti, cercando di percepire ciò che vedi sfocato e ciò che invece riesci a vedere bene. Dopo qualche minuto metti gli occhiali stenopeici e guarda attraverso i fori, concentrando l’attenzione sugli oggetti lontani. Vedrai che la visione risulta più definita. Quando togli gli occhiali, potrai appurare che la tua capacità visiva risulta migliorata: percepirai gli oggetti con maggiore nitidezza e senso di profondità.

 

Gli occhiali tradizionali non migliorano la vista

Quanto più si usano gli occhiali con le lenti graduate o le lenti a contatto, tanto più gli occhi diventano dipendenti dall’ausilio esterno per avere una visione più nitida.

In tal modo diminuisce la capacità dell’occhio di vedere senza lenti e si è costretti ad aumentare la loro gradazione. Inoltre, con una forte gradazione delle lenti, i muscoli oculari devono rimanere costantemente tesi per mantenere la messa a fuoco fissa.

Con gli occhiali tradizionali gli occhi devono necessariamente fare uno sforzo maggiore per la messa a fuoco: ciò provoca stanchezza e rende più faticosa la cooperazione tra i due occhi.

Invece con gli occhiali stenopeici i muscoli dell’occhio possono allentare la messa a fuoco fissa e rilassarsi, permettendo una migliore capacità visiva.

 

Con gli occhiali stenopeici si fa ginnastica oculare

Gli occhiali stenopeici sono un utile strumento per la salute della vista. Le molte ore passate davanti al televisore, al computer o a leggere espongono quotidianamente i nostri occhi a un forte stress e sottopongono i sei muscoli che li fanno lavorare a una costante tensione.

L’affaticamento fa perdere nitidezza e precisione alla vista e provoca un senso di stanchezza generale, spesso associata al mal di testa.

Con gli occhiali stenopeici puoi ridurre questi sintomi, in quanto sono un vero e proprio training per gli occhi e la visione: se usati in modo corretto permettono un rilassamento degli occhi e della mente, che rappresenta il primo passo per la soluzione dei problemi visivi.

 

Quando si possono usare

È preferibile usare gli occhiali stenopeici di giorno, quando vi è molta luce: in condizione di oscurità sono meno efficaci e possono affaticare l’occhio. Per questo sono molto adatti per guardare la televisione o per lavorare al computer. Non devono invece essere indossati per guidare o quando si eseguono attività pericolose.

esempio_di-occhio-miope-corretto-con-foro-stenopeico

 

Gli occhiali stenopeici sono adatti per tutti i problemi di vista

Gli occhiali stenopeici permettono di vedere meglio a tutti coloro che hanno i più svariati problemi di visione: miopia, presbiopia, ipermetropia o astigmatismo.

In questi casi i raggi di luce che colpiscono l’occhio non hanno una precisa messa a fuoco sulla fovea, la parte sensibile dell’occhio.

I raggi possono arrivare nella zona antistante la fovea (miopia) o oltrepassarla (ipermetropia), oppure non focalizzarsi abbastanza vicini (astigmatismo), a causa della curvatura anomala della cornea (la parte esterna e trasparente dell’occhio), producendo una percezione sfocata degli oggetti.

In ognuno di questi casi l’uso degli occhiali stenopeici permette di migliorare la messa a fuoco in quanto i fori stenopeici lasciano passare solo una parte dei raggi luminosi, eliminando quelli più obliqui.

Di conseguenza la quantità di luce diminuisce, ma aumenta la “profondità di campo”, cioè la quantità di nitidezza del campo visivo.

I raggi giungono infatti nitidi sulla superficie della retina, contribuendo ad eliminare il fastidio che gli oggetti fuori fuoco causano a chi guarda.

Gli oggetti che prima erano “fuori fuoco” diventano più nitidi, anche se leggermente più scuri.

 

ATTENZIONE: questi occhiali si intendono rieducativi NON perché attraverso di essi ci si vede meglio, ma perché inducono l’occhio a muoversi velocemente da un foro all’altro e insegnano un modo diverso e più efficace di usare la vista. Il fatto di potere vedere attraverso di essi meglio che a occhio nudo è utile perché ne facilita l’impiego.

 

Come si usano?

L’uso degli occhiali stenopeici deve essere costante per almeno sei mesi ed è necessario un periodo di graduale adattamento che varia da persona a persona.

Si può cominciare con un uso di dieci, quindici minuti al giorno fino ad arrivare a una o due ore di uso giornaliero non continuativo. Devono essere usati per guardare cose che non si vedono bene ad occhio nudo, da fermi e con luce (naturale o artificiale) abbondante.

Gli occhiali stenopeici proteggono gli occhi da un’eccessiva esposizione alla luce e in alcuni casi possono sostituire gli occhiali da sole, ma non hanno schermi UV. Non vanno usati per guidare, per fare movimenti veloci, in situazioni potenzialmente pericolose o quando non c’è luminosità sufficiente. Sono invece consigliati per leggere, guardare la televisione o lo schermo del computer e per riabituare gli occhi alla luce.

 

Fonti:
visionebenessere.it
vedercichiaro.over-blog.it